Cosa cura l’Osteopata
Cosa cura l’Osteopata
L’osteopata ristabilisce l’armonia e la corretta mobilità della struttura muscolo-scheletrica del corpo, ma non si limita a questo. Interviene anche in altre problematiche riguardanti il bacino, la spalla, il ginocchio, la caviglia, il cranio, la bocca, organi viscerali, la colonna vertebrale (ad esempio: lombalgie, cervicalgie, dorsalgie, disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare, emicranie, disordini funzionali delle vie digestive, problemi pre e post parto, traumi da sport, ecc…).
In questo organismo integrato non vi sono infatti porzioni che funzionino indipendentemente; strutture o funzioni anormali di una porzione del corpo esercitano sfavorevoli influenze su altre parti e quindi sul corpo come un tutto. Il corpo possiede meccanismi di autoregolazione ed ha inoltre la capacità inerente di difendersi e ripararsi.
Il movimento dei fluidi corporei è essenziale per il mantenimento dello stato di salute; ciò significa che un’adeguata funzione di tutti gli organi corporei dipende dall’integrazione delle forze del sistema nervoso e circolatorio. Perché un tessuto sia buono, necessita di “sangue buono” (legge dell’arteria); l’apporto di sangue “fresco” deve quindi essere costante, così come dovrà essere costante il controllo attuato attraverso gli impulsi nervosi.
L’osteopata non si indirizzerà su un sistema organico o su una struttura a spese di un’altra, ma valuterà il corpo come un’unità integrale, considerando il malato e non la malattia. Il suo principale strumento diagnostico e terapeutico è rappresentato dalle mani. La manipolazione costituisce il primo strumento di trattamento delle disfunzioni in ambito osteopatico.
L’osteopatia ha relazioni con molte altre branche della medicina: Pediatria – Odontoiatria – Ginecologia – Otorinolaringoiatra – Ortopedia – Neurologia – Oculistica – Gastroenterologia – Cardiologia – Endocrinologia – Pneumologia – Urologia -Traumatologia dello Sport. Quindi si inserisce e si integra responsabilmente in uno specifico contesto medico interdisciplinare all’interno del quale gestisce i pazienti in modo competente e informato, per offrire una risposta adeguata alle esigenze di assistenza e di cura per i pazienti.
Dal 22 dicembre 2017 l’osteopatia è stata riconosciuta in Italia come professione sanitaria.