Metodo Rino Mastromauro®
Metodo Rino Mastromauro®
Il ” Riequilibrio Posturale Psicosomatico -Metodo Rino Mastromauro® ” scaturisce da una lunga esperienza lavorativa maturata sul campo e comunque ancora oggi in continua evoluzione e perfezionamento.
Il Metodo fa riferimento a princìpi di Osteopatia, Osteopatia Biodinamica (Movimento Presente e Quiete), Fisica Quantistica, Psicologia, Neuroscienze e Posturologia.
Rappresenta un piccolo contributo nel vasto panorama dei metodi che mirano a migliorare la postura e il benessere psico-fisico dell’uomo ed ha come scopo il riequilibrio della postura.
Per raggiungere questo obiettivo si punta sulla ricerca dell’equilibrio fra mente, corpo, spirito e sui continui adattamenti con l’ambiente che ci circonda, quindi sul potenziamento della salute che “è in noi”, considerando la Postura in un’ottica BIO – PSICO- SOCIALE.
Il ” Riequilibrio Posturale Psicosomatico – Metodo Rino Mastromauro® “ consiste in un percorso di sedute individuali che contribuiscono a:
- Migliorare le problematiche posturali
- Combattere lo stress e l’ansia
- Rinforzare il “sistema salute”
- Ridonare energia mentale e fisica
- Migliorare i livelli di concentrazione
- Migliorare le algie vertebrali, il mal di schiena (cervicalgie, lombalgie, dorsalgie, ecc.)
- Allenare ad una maggior “consapevolezza del sé”, migliorando le proprie potenzialità
Si tratta quindi di una metodica che si presta ad essere utilizzata da persone che hanno problemi posturali e che per la natura della loro professione accumulano anche stress, ansia, fatica mentale.
Ma ne possono trarre vantaggio anche atleti agonisti, per la prevenzione, il recupero psico-posturale, e quindi per il miglioramento della performance.
Ogni uomo possiede dentro di sè tutti gli strumenti necessari per migliorare il proprio stato di benessere, la salute, il proprio stile di vita, strumenti che servono per generare e mantenere una “quiete” interiore fulcro della salute stessa; il ” Riequilibrio Posturale Psicosomatico – Metodo Rino Mastromauro® ” vuole rendere la persona consapevole di ciò, cercando di eliminare l’elemento che molto spesso ostacola questa consapevolezza: lo stress, l’ansia!
Ormai è ampiamente riconosciuta l’interazione tra il corpo e la mente, i modi in cui le emozioni e la personalità possono avere un enorme impatto sul funzionamento e la salute di ogni cellula dell’organismo. Lo stress ci rende più vulnerabili alle malattie, influendo sui modi in cui alcuni di noi reagiscono a questi stressor.
La riflessione che ha portato Rino Mastromauro a realizzare questo metodo nel 2013, nasce dalla domanda che spesso si è posto durante la sua longeva esperienza trentennale dedicata al riequilibrio posturale, ovvero possono gli esercizi posturali eseguiti in uno “stato volontario”, quindi cosciente, recuperare paramorfismi o altre problematiche posturali che si esprimono nella quotidianità in uno “stato involontario”, considerando anche che gli esercizi vengono eseguiti in uno stato mentale condizionato da influenze psico-emotive negative?
Occorrerebbe considerare più da vicino il momento dell’ “involontarietà” e cercare di bypassare l’influenza di ostacoli cognitivo-emozionali negativi che agiscono mentre si eseguono gli esercizi.
Il “ Riequilibrio Posturale Psicosomatico – Metodo Rino Mastromauro® “ porta ad un più mirato riequilibrio posturale, ricordando che la postura rappresenta la nostra “carta d’identità” psicofisica!
Il ” Riequilibrio Posturale Psicosomatico – Metodo Rino Mastromauro® “ si pratica aderendo ad un percorso di sedute individualizzate, presso l’ Accademia Italiana Ricerca della Salute, associazione culturale sita a Molfetta (BA), in via Annunziata, 49 – Per informazioni chiamare il 349.4905169
“La Postura è l’espressione della propria mente che elabora la coscienza del sé, influenzata da fattori ambientali e biofisiologici”. (R. Mastromauro)
“La Postura è il modo attraverso il quale il corpo esprime la Salute, intendendo per Salute la capacità del corpo di adattarsi continuamente all’ambiente che lo circonda attraverso vari equilibri”. (R. Mastromauro)
“Credo sia sbagliato pensare che il confine del nostro essere sia delimitato dal perimetro del nostro corpo, non c’è confine, siamo energia nell’universo e in quanto tali siamo come delle antenne che possono ricevere o trasmettere, pensieri, emozioni, sensazioni, attraverso tutto lo spazio nel quale siamo immersi, senza sottostare alle leggi del tempo… l’unico limite a tutto ciò è rappresentato da noi stessi”. (R. Mastromauro)